Presa diretta

Piero IO News Leave a Comment

Presa diretta

Presa diretta

Presa diretta

PRESADIRETTA

raddoppia, due inchieste ogni settimana per un’edizione ancora più ricca di contenuti giornalistici. 

Dal 10 gennaio, ogni domenica, il programma di Riccardo Iacona tornerà in onda in diretta, in prima serata, sempre su Rai3. A PRESADIRETTA, undici nuove puntate con 22 inchiesteper raccontare il nostro paese con i temi più caldi dell’attualità.

A PRESADIRETTA i temi che raccontano le urgenze legate alla salute, quella della natura e quella dell’uomo.
La battaglia dei Vaccini: mentre aumentano le persone che rinunciano a vaccinarsi, tornano malattie che si pensavano sconfitte per sempre. Siamo diventati un paese a rischio?
E poi. Il batterio killer che uccide gli olivi italiani, la Xylella. Era vera emergenza? La Procura di Lecce ha aperto un’inchiesta, ma intanto centinaia di piante secolari sono già state abbattute.
Il tema della sostenibilità del sistema sanitario nazionale, raccontato dal punto di vista dello strettissimo rapporto tra alimentazione e salute.
E ancora, la ricerca farmaceutica e il costo delle medicine. Lo Stato ha smesso di investire sulla ricerca dei farmaci e i prezzi li decidono i privati.
E poi, gli interessi in gioco nella partita globale del riscaldamento del clima e tanto altro ancora.

Nel nuovo ciclo PRESADIRETTA si occuperà delle questioni che riguardano il sociale e l’economia.
I salari nel nostro paese sono adeguati agli standard europei? Perché i lavoratori italiani guadagnano così poco?
Il Referendum per l’acqua pubblica aveva dato alla politica un’indicazione chiara, il 95 per cento degli italiani si era dichiarato per il ritorno al pubblico. Come è andata a finire?
Il dieselgate. Lo scandalo che ha investito uno dei colossi della produzione automobilistica mondiale, la Volkswagen. Che ricadute ci saranno nel nostro paese?
L’emergenza casa a Roma, chi controlla le quote destinate per legge all’edilizia popolare?
E ancora. La presenza dell’economia cinese in Italia: il nostro paese è ormai al secondo posto della classifica degli investimenti cinesi in Europa.
Infine PRESADIRETTA si occuperà della guerra permanente tra il Califfato e il resto del mondo, con incontri e interviste in esclusiva e reportage dalle zone calde del conflitto che da cinque anni infiamma la Siria.

Lascia un commento