Cineama crowdfunding

Piero IO Senza categoria Leave a Comment

Cineama crowdfunding

CINEAMA

 

Cineama è una piattaforma (e una community) dedicata al cinema aperta ai professionisti, ai creativi e agli appassionati di cinema e dintorni. La piattaforma – fondata nel 2011 da Tania Innamorati, Federico Bo, Antonio Badalamenti, Fabrizio Mosca e Savina Neirotti – unisce crowdsourcing e crowdfunding, coinvolgendo direttamente i cineamatori nelle fasi di creazione, produzione, promozione e distribuzione di film, documentari, cortometraggi, web serie.

L’attività di Cineama è iniziata nel 2011 con l’idea innovativa di proiettare in sala i film che gli spettatori stessi scelgono di vedere. Sulla base di questa idea abbiamo presentato un progetto con la francese Septième Salle alla Comunità Europea, vincendo il bando MEDIA 2013 come miglior progetto pilota per la distribuzione cinematografica. Durante quel periodo abbiamo aiutato a diffondere film di molti distributori terzi, inclusi Sacher Films, Bim, e Teodora, distribuendo i film in regioni come Puglia, Sicilia e Abruzzo dove spesso i film di qualità non trovano spazio, raggiungendo il risultato di oltre 10.000 biglietti venduti. Abbiamo inoltre costituito per la piattaforma VOD TimVision (gruppo Telecom Italia) il canale del cinema Indipendente (Cameo). Abbiamo selezionato e sottotitolato oltre 60 films Europei trai quali il famoso documentario di Herzog sulla pena di morte, Into the Abyss. Il canale è stato un esperimento molto innovativo in Italia, mostrando i film unicamente in lingua originale.

Cineama sviluppa una distribuzione innovativa: scegliamo film con un “target audience” chiaro e utilizziamo al meglio le nuove tecnologie del web per diffonderne il messaggio. In particolare, analizziamo i temi presenti nei film per contattare le diverse associazioni che possono essere interessate a promuovere i valori/temi trasmessi dal film. Per la promozione dei primi film abbiamo stretto media partnership con realtà importanti quali Legambiente, Slow food, Collisioni Festival, Fabrique du Cinema, Mymovies e Touring Club che ci hanno aiutato a sensibilizzare il pubblico a tematiche sociali come l’ecologia, l’emigrazione. Lavoriamo sulla promozione dei film anche in maniera non convenzionale, organizzando “Flash Mob” o eventi mirati nei cinema quali i “Restart Parties”, dove ingegneri riparavano gratuitamente oggetti elettronici danneggiati e malfunzionanti, destinati alla discarica, per promuovere il film “The Repairman”.

Cineama vuole essere in prima linea a portare innovazioni nel panorama del cinema italiano ed internazionale. Per questo vogliamo sentire i vostri pareri, i film che ci suggerite, aiutare nuove realtà ad emergere e a diffondersi. Vogliamo aiutare cineasti coraggiosi a finanziarsi tramite il crowdfunding e il gap financing, avendo poi la possibilità di distribuire i film una volta realizzati.

Nell’ottobre 2014 Cineama ha avviato l’attività di distribuzione diretta di film in sala con “Io sto con la sposa”, “The Repairman”, “Sei vie per Santiago” e “Mia Madre Fa l’Attrice”.

Lascia un commento