Crowdfunding

da :.. http://www.economyup.it/

download

Tutto quello che bisogna sapere per usare 55 piattaforme di crowdfunding

Le idee non bastano. Servono i finanziamenti per farne un’impresa. Una nuova opportunità è la raccolta di fondi on line. Ma come muoversi? Ecco l’elenco delle principali piattaforme italiane con i contatti per raggiungerle, le regole di funzionamento e le “specializzazioni”

STARTUP ECOSYSTEM

a cura di Concetta Desando

 

 

La sola idea non basta. Per trasformare una startup in vera e propria impresa servono finanziamenti. Uno degli strumenti più utilizzati dalle startup, e non solo, per trovarli è il crowdfunding, la raccolta di fondi online.

Ma come muoversi, dove andare, che cosa cercare in Rete quando si decide di intraprendere questa via? Riaggregando i dati elaborati dalla ricerca “The Italian Startup Ecosystem: Who’s Who” promossa da Italia Startup e condotta dagli Osservatori del Politecnico di Milano, EconomyUp.it ha stilato la lista delle principali piattaforme di crowdfunding in Italia, spiegando di che cosa di occupano e inserendo indirizzi e informazioni utili.

-> Leggi il white paper “New economy: quali tecnologie supportano meglio le startup?“.

La lista di piattaforme di crowdfunding comprende 55 piattaforme ed è divisa in base alla diversa tipologia di finanziamento: reward based (raccolta fondi che, in cambio di donazioni in denaro, prevede una ricompensa, come il prodotto per il quale si sta effettuando il finanziamento, o un riconoscimento, come il ringraziamento pubblico sul sito della nuova impresa), donation based (modello utilizzato soprattutto dalle organizzazioni no profit per finanziare iniziative senza scopo di lucro), lending based (microprestiti a persone o imprese), equity based (modello regolamentato dalla Consob: in cambio del finanziamento versato è prevista la partecipazione del finanziatore al capitale sociale dell’impresa, diventandone così socio a tutti gli effetti), ibride (basate su più modalità di finanziamento).

► Tutti i numeri del crowdfunding in Italia

Qui puoi consultare la mappa di Italia Startup

REWARD-BASED (20 piattaforme)

Eppela. “Attraverso il crowdfunding a nessun creativo o aspirante startupper il futuro è precluso”: è questa la mission di Eppela. I progetti da finanziare abbracciano diversi campi: dall’arte al no profit, dal cinema all’innovazione sociale , dalla tecnologia alla musica e al fumetto.
Informazioni. Sede: Piazza dei Servi 11, Lucca. Tel: 0583492768

Microcreditartistique. È una piattaforma di che si occupa esclusivamente di arte contemporanea.
Informazioni. Sede: via Troi de Gejia, 1 Moena (Trento). Mail: microcreditartistique@gmail.com. Tel: 0462573030

Be Crowdy. Piattaforma di crowdfunding per progetti culturali e artistici. Permette ad artisti e promoter di proporre i propri progetti e finanziarli tramite l’aiuto della community.
Informazioni. Sede a Parma in Strada Naviglio Alto, 4/1.  Mail: info@becrowdy.com

Com-Unity. Portale di crowdfunding di proprietà della Banca Interprovinciale Spa, che ha l’obiettivo di dare un’opportunità a chi ha un’idea e intende realizzarla, utilizzando al meglio le possibilità offerte dalla rete e dal mondo dei social network.
Informazioni. Sede: via Emilia Est 107, Modena. Tel: 0592932100

Kendoo. Piattaforma di crowdfunding dedicata soprattutto a progetti web, news, social media, mobile, ecommerce.
Informazioni. Sede: Viale Papa Giovanni XXIII, 118 Bergamo. Mail: info@kendoo.it; Tel: 035386111

Musikstarter. Piattaforma destinata esclusivamente ai progetti di musica: dalla raccolta fondi per concerti, ai festival, ai videoclip, alla nascita e promozione di dischi.
Informazioni. Sede: Piazza Duomo 16, Milano.

Limoney. “Trasforma le idee delle persone in realtà. Con l’aiuto di tutti”. Questo l’obiettivo della piattaforma di raccolta fondi Limoney destinata a progetti vari e diversi.
Informazioni. Sede: via Via Giacomo Leopardi 7, Milano. Mail: info@limoney.it

Finanziami il tuo futuro. Piattaforma di local crowdfunding che si propone di rivitalizzare i settori dell’economia locale attraverso progetti innovativi provenienti dal territorio.
Informazioni. Sede: Via Giannone 14, Locorotondo (Bari). Mail: info@finanziamiiltuofuturo.it; Tel: 0804312980

Schoolraising. Anche la scuola ha scoperto il crowdfunding. Obiettivo di questa piattaforma è raccogliere i finanziamenti per progetti scolastici che non possono essere realizzati a causa dei tagli ai fondi degli istituti.
Informazioni. Sede: Via Giordano 21, Cernusco sul Naviglio (Milano).

Innamorati della cultura. È il primo portale di crowdfunding dedicato alla promozione della cultura italiana.
Informazioni. Sede Piazza Vittorio Veneto 21, Torino.

BookaBook. Piattaforma dedicata esclusivamente ai libri, in cui lettori e scrittori possono realizzare e finanziare insieme libri inediti.
Informazioni. Sede: Via dei Mille 20, Milano.

For ITALY. Piattaforma dedicata alla raccolta fondi per progetti riguardanti la cultura italiana.
Informazioni. Sede: Via Santa Orsola 5, Milano.

Gigfarm. Piattaforma di crowdfunding dedicata ai concerti dal vivo. Il portale, infatti, permette ad artisti e promoter di entrare in contatto direttamente col proprio pubblico, pubblicando il progetto musicale e proponendolo al popolo della Rete che ne valuterà il valore decidendo se finanziarlo o meno.
Informazioni. Sede: Via della Farnesina 52/54, Roma.

Giffoni Innovation Hub. Piattaforma dedicata alle startup culturali e alle opere artistico-culturali.
Informazioni. Sede: Via Giovanni Paolo II 100, Fisciano (Salerno). Mail: info.idea@giffonifilmfestival.it

Rezz. “Crowd è il nostro mood. Funding e sourcing il nostro mezzo”. Ecco il motto di questa piattaforma di crowdfunding e crowdsourcing locale, dedicata ad associazioni e cooperative sociali con sede in Puglia.
Informazioni. Sede: Viale di Vittorio 70, Cerignola (Foggia). Mail: info@rezz.it; Tel:  331 2294680

Vizibol. Piattaforma dedicata ai progetti creativi e, in particolare, a idee e progetti legati alle arti visive e all’ambito visivo della creatività.
Informazioni. Sede: Via Aldo Bartocci 12, Terni. Mail: vizibol@vizibol.com

WeRealize. Piattaforma riservata ai progetti di design. Permette a designers e makers di cercare fondi online per realizzare progetti innovativi e in serie limitata. Informazioni. Sede: Via Circonvallazione Est 221, Marano sul Panaro (Modena). Mail: paolo@werealize.it; Tel: 3397887620

Wowcracy. Piattaforma dedicata ai progetti di moda.
Informazioni. Sede: Piazza Duomo, Milano. Mail: info@wowcracy.com

Commoon. Portale dedicato alla raccolta fondi per progetti su social design e innovazione sostenibile.
Informazioni. Sede: Via Di Donna Olimpia 30, Roma. Mail: info@commoon.it

Agis.co. Trasformare un’idea in realtà, tra ispirazione e strumenti pratici. Questo l’obiettivo di questa piattaforma di crowdfunding che offre anche servizi come scouting, tutoraggio, assistenza manageriale.
Informazioni. Sede: Vicenza via Guglielmo Marconi 3, Vicenza. Tel: 0445575870

 

EQUITY BASED (14 piattaforme)

4 suggerimenti per lanciare un’offerta di equity crowdfunding

Starsup. È stato il primo portale di equity-crowdfunding autorizzato dalla Consob per la raccolta online di capitali di rischio da parte di startup innovative. Si propone di far incontrare idee interessanti e persone disposte a sostenerle finanziariamente.
Informazioni. Sede: via Giovanni Marradi 14, Livorno. Mail: info@starsup.it. Tel: 0586815043

Unicaseed. Piattaforma di Unicasim, Società di Intermediazione Mobiliare, che tramite l’equity crowdfunding vuole dare valore alle idee innovative.
Informazioni. Sede: Piazza Raffaele de Ferrari 2, Genova. Mail: info@unicasim.it; Tel: 0103693148

Siamosoci. Accorciare le distanze tra impresa, innovazione, ricerca e finanza agevolando l’apporto di risorse verso l’imprenditoria innovativa. Questo l’obiettivo di Siamosoci, piattaforma di social investing.
Informazioni. Sede: Piazza IV novembre 7, Milano. Mail: team@siamosoci.com; Tel: 02.92852106

Crowdfundme.com. Piattaforma di equity crowdfunding il cui motto è “innovare, investire, crescere”.
Informazioni. Sede: via Legnano 28, Milano. Mail: info@crowdfundme.it

Assiteca crowd. Portale di equity crowdfunding che si propone comeuna piattaforma innovativa rivolta ad investitori attenti alle nuove modalità di investimento proposte dai mercati”.
Informazioni. Sede: Via Briantea 7, Milano. Mail: info@assitecacrowd.com; Tel: 031303514

Startzai. E’ una new entry fra le piattaforme di equity crowdfunding, iscritta nel registro della Consob nel febbraio 2015. Sede: Via Primo Maggio 156, Ancona. Mail: info@startzai.com; Tel: 3289286417.

Ecomill. Sostenibilità, innovazione e aggregazione sociale. Sono questi i valori da promuovere secondo Ecomill, piattaforma dedicata a progetti ad alto valore innovativo nel settore energetico e ambientale.
Informazioni. Sede: via stradivari 3, Milano. Mail: info@ecomill.it

Equinvest. “Il nuovo marketplace che collega startup innovative, che necessitano di raccogliere capitali di rischio, ed investitori, sia retail che professionali, potenzialmente interessati ad investire in società ad alto rendimento”: ecco la presentazione di questa piattaforma di venture capital online.
Informazioni. Sede: Piazza del Popolo 3, Roma. Mail: direzione@equinvest.it; Tel: 06 92943542

Muum Lab. È il primo portale di equity crowdfunding del Sud, dedicato a progetti relativi a energia, agroindustria, Ict, real estate.
Informazioni. Sede: Via Patrioti Molfettesi del Risorgimento 8, Molfetta (Bari).

Next Equity Crowdfunding Marche. Prima piattaforma di equity crowdfunding nelle Marche, nata grazie a un accordo con l’Università di Camerino per aiutare le idee innovative nate dentro e fuori l’ateneo.
Informazioni. Sede: Via Silvio Pellico 8, Civitanova Marche (Macerata).

Smarthub. “Quando il talento incontra l’opportunità nasce sempre qualcosa di straordinario”: questo lo slogan della piattaforma milanese.
Informazioni. Sede: Via Ciovassino 3/A, Milano.

The Ing Project. La società The Ing Project Srl ha lanciato Tip Ventures, portale di raccolta fondi in capitale di rischio, che in realtà è double face: alla prima forma di raccolta reward-based (soldi in cambio di omaggi), si è unito il finanziamento dietro acquisto quote.
Informazioni. Sede: via Vittorio Emanuele II 85 Brescia.

We are starting. Piattaforma di equity crowdfunding che nasce con l’obiettivo di “dare visibilità a imprenditori con idee brillanti, consentendo alle loro startup di crescere e svilupparsi, grazie a piccoli investimenti alla portata di tutti”.
Informazioni. Sede: Via Giorgio e Guido Paglia 21B, Bergamo.

Fundera. Piattaforma dedicata esclusivamente al settore cleantech, con l’obiettivo di aiutare a finanziare startup, progetti ed iniziative che promuovono tecnologie e servizi a basso impatto ambientale.
Informazioni. Sede: Via Ugo Bassi 7, Milano. Mail: info@fundera.it.

Crowdfunding, il parere dell’avvocato: poche luci e molte ombre

 

DONATION BASED (6 piattaforme)

Let’s donation. “Il Profit sostiene il No Profit”: è questo lo slogan di questo portale donation based nato per finanziare progetti sociali locali, nazionali ed internazionali.
Informazioni. Sede: Bologna, via dell’Indipendenza 22.

ShinyNote. “ShinyNote nasce con l’idea e il proposito di soddisfare il bisogno degli individui di trovare uno spazio condiviso di espressione affettiva ed emotiva”. Così si presenta questa piattaforma, dedicata soprattutto ai progetti di solidarietà.
Informazioni. Sede: Palazzolo sull’Oglio (Brescia) in via Galignani, 25.

Retedeldono. Piattaforma di crowdfunding  per la raccolta di donazioni online  a favore di progetti d’utilità sociale ideati e gestiti da organizzazioni non profit.
Informazioni. Sede: Corso Alessandro Tassoni 31/A, Torino. Mail: info@retedeldono.it

Iodono. È il primo sito di personal fundraising in Italia. Ha l’obiettivo di permettere alle persone di donare online e di raccogliere fondi per le ONP e per le cause a loro più vicine.
Informazioni. Sede: Via Pindaro 17, Milano. Mail: segreteria@iodono.com; Tel: 3383172020

Leevia. Piattaforma di crowdfunding destinata a progetti di beneficenza promossi dalle organizzazioni non profit.
Informazioni. Sede: Piazza di Centa 7 Trento. Mail: info@leevia.com

Pensiamoci Noi. Piattaforma di raccolta fondi per progetti di interesse culturale e sociale del territorio piemontese che riguardano quattro ambiti: musica, teatro, welfare, media.
Informazioni. Sede: Via XX Settembre 31, Torino.

 

LENDING BASED (2 piattaforme)

Smartika. Inserita da Forbes tra le prime 10 piattaforme di social lending in Europa, Smartika permette agli utenti di prestarsi soldi online senza intermediari bancari e finanziari.
Informazioni. Sede: Via Vittoria Colonna 7, Milano. Tel: 0240706132.

Prestiamoci. È l’unica startup italiana autorizzata come finanziaria da Banca d’Italia per la gestione di una piattaforma di social lending (prestiti personali da privati a privati su Internet).
Informazioni. Sede: Foro Buonaparte 12, Milano.

 

IBRIDE  (13 piattaforme)

Starteed. Piattaforma che  non solo lancia campagne di crowdfunding (reward e donation) per aiutare gli aspiranti imprenditori a realizzare i propri progetti ma offre anche la possibilità di vendere il prodotto sulla piattaforma stessa. Inoltre offre soluzioni tecnologiche per l’opzione ‘doityourself’ e per la creazione di piattaforme reward ed equity.
Informazioni. Sede: Via Savigliano 6 a Roreto di Cherasco (Cuneo). Mail: info@starteed.com

Forward. L’arte dalla tua parte. Piattaforma di condivisione tra artisti e comunità web. Finanziamenti reward e lending
Informazioni. Sede: via Panciatichi 10, Firenze. Mail: info@forwardforward.org

Proposizione. La particolarità di questa piattaforma è la possibilità di utilizzare i social network per far incontrare ideatori dei progetti e finanziatori.
Informazioni. Sede: via Marche 84/A, Macerata. Sito: www.proposizione.com

Funditaly. Portale di crowdfunding cooperativo che aiuta chi ha un’idea a realizzarla, grazie al sostegno finanziario e sociale della comunità. Due le opzioni di finanziamento: attraverso il modello ‘reward based (chi ha sostenuto un progetto riceverà in cambio una ricompensa) e attraverso campagne ‘donation based’ (solo donazioni senza budget minimo).
Informazioni. Sede: via Valleggio 63, Vanzone (Verbano-Cusio-Ossola). Mail: info@funditaly.it

TIP Ventures. Piattaforma che permette di lanciare sia campagne reward based che equity based. Accoglie progetti imprenditoriali che vanno dal web al mobile, dal fashion design alla green economy.
Informazioni. Sede: Via Vittorio Emanuele II 85, Brescia. Mail: info@tip.ventures

Terzo Valore. Piattaforma che permette alle persone fisiche e giuridiche sia di fare donazioni ai progetti non profit senza intermediari, sia di fare prestiti alle organizzazioni che poi lo restituiranno con un tasso di interesse concordato. Servizio ideato da Banca Prossima, banca del Gruppo Intesa Sanpaolo. Finanziamenti: Donation e social lending.
Informazioni. Sede: Milano in Piazza Paolo Ferrari 10. Mail: info.sostenitori@terzovalore.com; Tel: 800087878

De Rev. “Un’azienda leader in Italia nel mercato del crowdfunding, della democrazia partecipativa e della comunicazione virale sui social media”. Così si definisce questa piattaforma di crowdfunding che ospita sia raccolta fondi (reward e donation) per startup innovative sia raccolta firme per progetti e iniziative vari.
Informazioni. Sede: Napoli, via dei Mille 1.

TakeOff crowdfunding. Piattaforma che aiuta chi ha un’idea imprenditoriale innovativa a realizzarla grazie all’aiuto del web e attraverso finanziamenti reward e donation.
Informazioni. Sede: via Durando 39, Milano.

Produzioni dal Basso PdB. “La piattaforma di crowdfunding per finanziare qualsiasi forma di autoproduzione, senza filtri e senza nessuna intermediazione”: è quanto si legge sul sito di quella che è la prima piattaforma di crowdfunding in Italia, nata nel 2005. Finanziamenti: reward  e donation.
Informazioni. Sede: via Stefanardo da Vimercate 28, Milano. Mail: info@produzionidalbasso.com

BuonaCausa. È un network dallo spirito “ethic” dedicato, appunto, alle buone cause: aziende, associazioni, donatori possono finanziare (in forma reward e donation) progetti di valore sociale. Informazioni. Sede: Via A.Righi 15b, Napoli. Mail: info@buonacausa.org; Tel: 1782242817

CrowdfundingItalia. “Dona per sostenere un progetto o raccogli fondi per crearne uno tuo”: è questo l’invito di questa piattaforma di crowdfunding generalista (finanziamenti in forma reward e donation).
Informazioni. Sede: Piazza Duomo, Milano. Mail: info@crowdfunding-italia.com

DonordoneePortale di “community funding” che utilizza il “gioco del dono” per finanziare (in forma reward e donation) progetti non profit e per aiutare i propri membri, eleggendone 6 al giorno, a realizzare le proprie idee, sempre in ambito di utilità sociale.
Informazioni. Sede: Via Varese 3, Cesano Maderno (Monza e Brianza). Mail: info@donordonee.eu

Ginger. Il nome di questa piattaforma è un acronimo di Gestione Idee Nuove e Geniali in Emilia Romagna. E il nome la dice lunga. Perché l’obiettivo è finanziare (in forma reward e donation) progetti innovativi a livello territoriale.
Informazioni. Sede: via Lodovico Berti 2, Bologna. Mail: ginger@ideaginger.it

Lascia un commento