La strada che viene solitamente adottata da chi intende dare vita a una nuova impresa è rivolgersi alle banche. In effetti, gran parte degli istituti bancari offre finanziamenti agevolati alle start-up, in fase di avviamento o appena nate. Ma non ci sono soltanto le banche “classiche”. Il futuro degli investimenti nelle idee forse si chiamerà banca dell’innovazione, un istituto in cui pubblico e privato si uniscono dando vita a un sistema di finanziamento a favore di startup e imprese.
Banche
Fra questi, Unicredit con Start Up, un finanziamento rivolto a chi intende avviare un’impresa, soprattutto se di dimensioni ridotte, con uno stanziamento massimo di 100.000 euro a tasso di interesse fisso o variabile. E sempre Unicredit ha dato vita, nel 2009, a StartLab, progetto si rivolge alle startup innovative di tutti i settori con un programma di accelerazione che si articola in numerose azioni per dare forza alle tue idee imprenditoriali, tra le quali l’assegnazione di un premio in denaro, attività di mentoring e di sviluppo del network, formazione mirata e servizi bancari ad hoc.
Cos’è
Il progetto si rivolge alle startup innovative di tutti i settori con un programma di accelerazione che si articola in numerose azioni per dare forza alle tue idee imprenditoriali, tra le quali l’assegnazione di un premio in denaro, attività di mentoring, di sviluppo del network, formazione mirata e servizi bancari ad hoc.
Il Background
UniCredit Start Lab è l’evoluzione de “Il Talento delle Idee”, il programma di accelerazione nato nel 2009 con il quale UniCredit ha cominciato a supportare attivamente progetti di impresa di giovani imprenditori innovativi.
Oggi, con UniCredit Start Lab, il programma si è arricchito con una serie di elementi che lo potenziano ulteriormente:
- partnership con incubatori e investitori italiani e internazionali per rafforzare il sostegno alle startup in fase seed
- possibilità di ricevere co-investimenti UniCredit per le startup che ricevono un ingresso in equity da investitori selezionati
Nella stessa direzione si muovono i finanziamenti di Ubi Banca, Banca Sella e Banca Marche, con il progetto Youstartup!.
YouStartUp finanziamenti per nuove imprese
Hai spirito imprenditoriale, capacità professionali e un valido progetto di business?
UBI Banca Adriatica è al tuo fianco con YOUSTARTUP!: la nuova linea di finanziamenti dedicata a chi decide di avviare una nuova impresa.
Se sei interessato ad un finanziamento, contatta una delle nostre Filiali oppure chiedi maggiori informazioni inviando una e-mail all’indirizzo mutui@bancamarche.it
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali si rimanda ai Fogli Informativi a disposizione presso le Filiali e sul sito della Banca. La concessione del finanziamento è soggetta a valutazione ed approvazione della Banca.
Bnl propone CrediAzienda Bnl Startup, credito per giovani imprenditori e PMI agli esordi,
Intesa San Paolo propone Start Up Initiative, progetto rivolto alle idee imprenditoriali del settore tecnologico, operanti soprattutto in ambito scientifico, dell’Ict, delle energie rinnovabili e nelle nanotecnologie.
Banca nazionale dell’innovazione
Teorizzata da Edmund Phelps, premio Nobel per l’economia nel 2006, la banca nazionale dell’innovazione rappresenterebbe una miscela fra venture capital e sistema bancario. In pratica, una struttura che applichi la mentalità del venture capital privato anche al settore pubblico, per promuovere le idee più innovative e i progetti migliori.
La banca dell’innovazione teorizzata da Phelps dovrebbe diventare una sorta di fondo dei fondi, un’istituzione che unisca pubblico e privato in un sistema virtuoso di finanziamenti rivolti a startup e imprese. Un sistema che, se efficiente e poco burocratico, dovrebbe avere un ritorno non solo sul piano tecnologico ma anche su quello economico.
Link
Start Up Unicredit
Unicredit StartLab
UBI Banca
Finanziamenti Banca Sella
Youstartup!
Crediazienda Bnl
Start Up Initiative Intesa San Paolo