Finanziamenti per avviare una Start-up : Incubatori

Incubatori

incubatori
incubatori

Gli incubatori svolgono un ruolo decisivo nel processo di trasformazione di un’idea di business in realtà, accelerando lo sviluppo aziendale attraverso servizi e risorse.

Facciamo una prima distinzione: con il  dl sviluppo 2.0, lo stesso che introduce il concetto di startup innovativa, viene anche introdotto quello di incubatore certificato, iscritti nella sezione speciale del Registro delle imprese.

A novembre 2015, sono in tutto 35 gli incubatori certificati in Italia: fra i principali incubatori italiani vanno menzionati H-Farm di Treviso, il padovano M31, il Polo tecnologico di Pisa, AlmaCube dell’università di Bologna, Business Innovation Center Lazio (BIC Lazio) per la creazione e lo sviluppo di nuove imprese ad alto contenuto tecnologico, e sempre per rimanere nel Lazio, Enlabs, incubatore e acceleratore d’impresa aperto a team imprenditoriali con idee innovative. Altro incubatore è quello avviato da Telecom Italia con il progetto Working Capital, nato nel 2009, che si propone di sostenere le iniziative imprenditoriali nell’ambito del Web 2.0. Con importanti risultati.

E proprio il fondatore di H-Farm, Riccardo Donadon, ha lanciato Italia Startup, associazione che riunisce tutti coloro che credono profondamente nel rilancio del nostro Paese. Italia Startup è formata da imprenditori, investitori, industriali, startupper, enti e aziende che hanno deciso di dare il proprio contributo al processo di cambiamento economico e sociale che l’Italia sta affrontando. Fondata nel 2012, l’Associazione è una piattaforma indipendente e collettiva dove raccogliere i pensieri, i progetti e le strategie per dare vita anche nel nostro Paese a un ecosistema imprenditoriale competitivo, capace di accogliere e alimentare l’innovazione..

I diversi incubatori presenti in Italia si raccolgono intorno a PniCube, associazione che si occupa di politiche di trasferimento tecnologico attraverso la creazione di imprese innovative dal mondo della ricerca accademica. Ed è appunto PniCube a bandire il premio Start up dell’anno.

Nasce nell’ottobre 2015 BioUpper, l’acceleratore nato da una partnership fra Novartis Italia e Fondazione Cariplo, e promosso in collaborazione con PoliHub, incubatore della Fondazione Politecnico di Milano, e Humanitas, gruppo ospedaliero e avanzata struttura di ricerca. BioUpper aiuterà gli startupper a elaborare, formalizzare e presentare progetti innovativi di prodotto o di processo nel campo delle scienze della vita. I più meritevoli verranno accompagnati in un percorso personalizzato e strutturato che consentirà loro di accedere a risorse, strutture e relazioni in un settore all’avanguardia come quello medico-scientifico, e i tre migliori gruppi di lavoro riceveranno un contributo economico per sviluppare ulteriormente i loro piani.

A livello europeo, gli incubatori e centri di innovazione si raccolgono in una rete europea, Ebn – European Business & Innovation Center Network. 

Incubatori internazionali

Sul piano internazionale, uno degli incubatori d’impresa più importanti è Microsoft BizSpark, programma globale nato per accelerare il successo delle startup. In pratica, ciò che il colosso fondato da Bill Gates offre agli startupper è in primo luogo supporto professionale e, tramite i network partner, consulenza e assistenza. Ma soprattutto, visibilità: le startup che aderiscono al programma BizSpark potranno inserire, infatti, un profilo della propria organizzazione in BizSparkDB.com, una directory online dedicata alle startup ospitata sul sito Microsoft Startup Zone. Di mettersi in vetrina, dunque, e di mostrarsi agli investitori di ogni parte del mondo.

Non solo. L’attenzione del colosso fondato da Bill Gates passerà anche attraverso un fondo d’investimento dedicato appunto alle start-up, Bing fund. Per ora si tratta più di un progetto che di qualcosa di concreto: un fondo che, oltre a sovvenzionare le imprese che si occupano di web e mobilità, funzionerà anche da incubatore.

Lascia un commento

Vai alla barra degli strumenti