FastUP School nuovo progetto crowdfunding sulla scuola

Piero IO Scuola Leave a Comment

FastUP School

Miur-Fastweb-Eppela

hanno firmato il protocollo per supportare i progetti degli  Istituti scolastici . Fino a 10 mila euro di co-investimento per ogni iniziativa che raggiunge, tramite il crowdfunding, il 50% del budget richiesto.

Si chiama FastUP School il nuovo progetto che vede l’intesa fra  MIUR, Fastweb edEppela per permettere la realizzazione, attraverso il crowdfunding, progetti innovativi nelle scuole. Questa iniziativa è rivolta agli Istituti scolastici ed ha l’obiettivo di sostenere, attraverso il finanziamento collettivo, progetti innovativi coerenti con il Piano Nazionale Scuola Digitale. Le nuove idee che, tramite Eppela, avranno raccolto dalla Rete il 50% del budget richiesto saranno cofinanziati da Fastweb per il restante 50%, fino a un massimo di 10 mila euro per progetto.

Alberto Calcagno e il Ministro dell'Istruzione Stefania Giannini

Il Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini ha dichiarato che :  “Iniziative come questa sono coerenti con la nostra volontà di portare l’innovazione nel mondo scolastico, fornendo ai nostri studenti rinnovate competenze, fra cui la capacità di confrontarsi con il mondo esterno alla scuola maturando anche la loro capacità di promuovere progetti e iniziative in cui credono insieme alla loro comunità scolastica”.

FastUP School, così, cofinanzierà idee, servizi e applicazioni innovative rivolte ad avvicinare gli studenti alla tecnologia e per migliorare la didattica con l’aiuto del digitale. “Fastweb è impegnata nell’estensione della rete a banda ultralarga e lavora per consentire all’Italia di raggiungere gli obiettivi dell’Agenda digitale europea”, ha detto Alberto Calcagno, Amministratore delegato di Fastweb durante la conferenza stampa. “Per colmare il gap che ci divide da altri Paesi europei è fondamentale connettere le aule e aumentare il numero di computer disponibili nelle classi, ma questo non basta: è necessario aumentare le competenze digitali del mondo della scuola come sta giustamente cercando di fare il Piano Nazionale Scuola Digitale lanciato dal Ministro Giannini”, ha concluso.

 

Gli istituti che intendono proporre idee innovative possono partecipare  a FastUP School. Tra tutte le idee proposte, le più promettenti saranno selezionate usando Protocolli in Rete, un applicativo del MIUR che consente di gestire in modo trasparente ed efficiente i Protocolli d’Intesa ed i bandi. Inoltre il team di Fastweb ed Eppela aiuterà le scuole nella realizzazione dei progetti per un anno con consigli e indicazioni utili per il loro avviamento e la loro valorizzazione. L’esperienza di ogni scuola sarà raccontata attraverso i canali di comunicazione di Eppela e di Fastweb in collaborazione con il MIUR, per favorire in questo modo la loro visibilità delle idee e la possibilità che altre scuole partecipino alle iniziative sostenendole attivamente.

crowdfunding

crowdfundingo

 

Lascia un commento