PUBBLICO BENE crowdfunding ‎

PUBBLICO BENE crowdfunding ‎

PUBBLICO BENE

Pubblico Bene è un progetto sperimentale di giornalismo d’inchiesta finanziato dai lettori e basato sulla partecipazione di lettori e giornalisti, realizzato grazie al contributo del progetto GECO, finanziato dalla Regione Emilia Romagna. La piattaforma promuove “un nuovo modello di informazione indipendente, su base locale, ispirato al modello del community funded reporting”.

 

CHI_SIAMO

Pubblico Bene è un progetto sperimentale di giornalismo d’inchiesta finanziato dai lettori. Pubblico Bene vuole promuovere un’informazione indipendente che si basa sulla partecipazione dei lettori e dei giornalisti, il progetto è in fase di lancio e si perfezionerà anche grazie ai vostri suggerimenti: per rimanere aggiornati sulle prossime inchieste, fare proposte e contribuire al progetto vi invitiamo a registrarvi al sito.

ALARICO MANTOVANI

Laurea in Scienze Politiche con tesi sul terrorismo stragista in Italia. Master in Criminology and International Criminal Policy presso United Nations Interregional Crime & Justice Research Institute. Corso di alta formazione in Europrogettazione per lo sviluppo locale presso COFIMP. Attualmente: speaker e DJ su Radio Città del Capo; critico e giornalista musicale per la sezione cultura e spettacoli de Il Fatto Quotidiano Emilia Romagna; tutor e coordinatore attività per Psicoradio, Arte e Salute onlus; presidente dell’associazione di promozione sociale Pubblico Bene.

ALESSANDRO VINCENZI

Dopo una laurea in Scienze Biologiche all’Università di Bologna e una specializzazione in medicina tropicale, nel 2005 entra a far parte di Medici Senza Frontiere: durante le sue missioni come biologo intraprende l’attività di fotografo all’interno di progetti MSF in diversi paesi del mondo. All’inizio del 2008 decide di lasciare MSF per dedicarsi alla fotografia professionale a tempo pieno. Nel corso degli ultimi anni i suoi lavori sono apparsi su La Repubblica, Il Sole 24 Ore, Diario, A, GEO, Marieclaire, Vanity Fair, D della Repubblica, Gioia, El Magazin, Vision Magazine, Globe and Mail. Nel novembre 2008 è entrato a far parte dell’agenzia fotografica Posse Photo con sede a Milano.

DANIELE ONGARO

Daniele Ongaro Nato a Padova nel 1976, si laurea in Scienze della Comunicazione all’Università di Bologna con una tesi sull’organizzazione dei festival cinematografici. Ha fatto parte del gruppo di Orfeo Tv, la prima telestreet italiana fondata a Bologna. Attualmente vive a Roma dove lavora come autore e regista di documentari storici e programmi televisivi di attualità. Le sue produzioni sono state trasmesse da Rai Tre (Correva l’anno, Doc Tre), La7 (Altra storia), History Channel (Storia proibita del 900 italiano, Storia proibita del ’68), FX (80° minuto), Rai Storia (Tormento & Estasi), Sky Uno (Stalk Radio).

ENRICO DE DONÀ

Dopo una laurea in Scienze Politiche nel 2001 ha vissuto a Buenos Aires fino al 2007. Lì ha effettuato un master in relazioni internazionali, ha vinto una borsa di ricerca nell’ambito del progetto ALFA della Commissione Europea, ed infine ha lavorato per ICEI, scrivendo e lavorando in progetti di cooperazione allo sviluppo. Al rientro a Bologna ha lavorato come ricercatore socio-sanitario per Cup 2000 e si è occupato di rimesse dei migranti nelle loro terre d’origine per conto di CESPI. Nel 2009 ha partecipato alla realizzazione di una serie di documentari di storia del costume per History Channel. Ora è front man telefonico per l’assistenza informatica della sanità bolognese.

FABRIZIO GIARDINA PAPA

Si è laureato in Scienze della Comunicazione presso l’università di Bologna nel 2007 con una tesi in Semiotica. Durante e dopo gli studi universitari si è occupato di produzioni multimediali come libero professionista e amministratore di una società. Figura tra i fondatori di Orfeo Tv, la micro-emittente che ha dato vita al movimento delle televisioni di strada in Italia. Negli ultimi anni si è occupato della progettazione e sviluppo di applicazioni web, in particolare nei settori dell’editoria e della cultura. Tra gli altri ha lavorato per Enel Tv, Studio Azzurro, Partito Democratico, Fondazione Fabrizio De Andrè, Chiarelettere. Attualmente lavora al Fatto Quotidiano.

FRANCESCA MASSAI

Laureata in Scienze Politiche nel 2003, è partita alla volta di Buenos Aires per formarsi e dedicarsi all’illustrazione per l’infanzia. Le sue prime autoproduzioni risalgono al 2005, con Oveja Azul, esperimento editoriale di libri illustrati fatti a casa. Per distribuire Oveja Azul ha partecipato alla costituzione della Feria del libro Independiente Argentina, vivace spazio di diffusione di una grande varietà di autori e microeditori di quella parte di mondo. Di seguito sono venute le pubblicazioni per case editrici argentine, messicane, spagnole e, dopo il rientro a Bologna nel 2007, con la locale Giannino Stoppani. Sono in cantiere altri lavori per il governo messicano e per una casa editrice francese. Ha realizzato anche lavori di impaginazione e grafica per libri, nonchè manifesti di eventi culturali.

GIANCARLO BASSO

Laureato in Scienze della Comunicazione presso l’università di Bologna nel 2002, ha conseguito l’anno successivo il diploma di master in Communicaton and Information Technology alla Graduate School “Almaweb”. Dal 2004 al 2011 ha lavorato per Monrif net, società del Gruppo Poligrafici Editoriale S.p.a. che si occupa della distribuzione digitale e della produzione multimediale delle testate QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno. Come project manager e responsabile web marketing, ha coordinato la realizzazione di numerose iniziative editoriali su web che hanno coinvolto programmatori, redazioni e concessionarie pubblicitarie. Attualmente lavora come libero professionista, continuando a dedicarsi a siti e progetti per il web.

GIORGIO GRAPPI

Dopo una laurea in scienze politiche nel 2003, si è dottorato in storia delle dottrine politiche presso l’università di Bologna con una tesi sul dibattito costituzionale negli Stati Uniti nel 2007. Ha collaborato con diverse ricerche sull’immigrazione a Bologna e in Emilia Romagna. Attualmente ha un assegno di ricerca presso il Dipartimento Poilitica, Istituzioni, Storia dell’Università di Bologna sui temi della democrazia postcoloniale e fa parte del team di ricerca di Bologna per i progetti europei GeMIC (Gender, Migration and Intercultural Interaction) e MIG@NET (Transantional Digital Network, Migration and Gender). Ha pubblicato diversi contributi sul concetto di libertà, costituzionalismo e migrazioni su riviste italiane e internazionali.

GIUSI MARCANTE

Nata a Bussolengo in provincia di Verona nel 1974, dal 1993 si stabilisce a Bologna, dove si iscrive al corso di laurea in Storia Contemporanea. Dal 1997 al 2001 è insegnante di scuola materna ed elementare. Inizia nel 2001 a lavorare come giornalista ed entra nella redazione di Radio Città del Capo – Popolare Network di Bologna. Nel 2002 lavora nel servizio rassegna stampa dell’agenzia giornalistica DIRE dell’Emilia Romagna. Dal 2004 è corrispondente da Bologna de Il Manifesto. Nel 2006 entra nella redazione de Il Bologna Epolis, testata giornalistica free press. Dal 2010 torna a Radio Città del Capo di cui diventa caporedattrice. È docente presso Psicoradio, testata giornalistica che realizza produzioni radiofoniche con pazienti psichiatrici dei servizi di salute mentale del distretto bolognese. Dal 2003 è iscritta all’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna e dal 2007 è giornalista professionista.

MARGHERITA BIANCHINI

Si è laureata in Scienze della Comunicazione a Bologna. Dal 2004 lavora in ambito editoriale e ora è editor di Aliberti editore. Ha collaborato con Newton Compton, Castelvecchi, Elliot, Coconino press, Mondadori. È stata assistente di produzione di alcuni documentari prodotti da Minimum fax media e Todos Contentos. E’ l’autrice di 101 cose da fare a Bologna almeno una volta nella vita e 101 storie su Bologna che non ti hanno mai raccontato.

 

Lascia un commento

Vai alla barra degli strumenti