SMARTIKA crowdfunding ‎

SMARTIKA crowdfunding ‎

SMARTIKA

Approdata in Italia nel 2007 come Zopa Italia, dopo un periodo di pausa dovuto a problemi con la Banca d’Italia, Smartika è ripartita nella prima metà del 2012. Smartika, gestita da Maurizio Sella e dal resto del team che aveva portato Zopa in Italia, offre la possibilità di praticare il social lending in Italia, in modo regolamentato e vigilato da Banca d’Italia a tutela degli utenti.

 

Smartika si presenta

Il social lending di Smartika è regolamentato e vigilato per la massima tutela dei suoi utenti.

Smartika Spa opera come Istituto di Pagamento regolamentato e vigilato da Banca d’Italia ed è quindi un operatore finanziario autorizzato, ai sensi del d.lgs. 11/2010, a prestare i servizi di pagamento, erogati su istruzione dei Prestatori e dei Richiedenti, che sono alla base del social lending.

A garanzia di una sana gestione dell’azienda e a tutela dei clienti, Smartika è tenuta, tra l’altro, a mantenere un patrimonio di vigilanza e ad essere governata con un efficiente sistema di controlli. Puoi trovare maggiori informazioni su Smartika come Istituto di Pagamento in questo documento (pdf 172 kb).

Smartika è gestita da un team operativo, appassionato del web ed esperto in finanza e gestione del credito, e si avvale della collaborazione di Unione Fiduciaria per la gestione amministrativa.

L’azionariato di Smartika è composto da imprenditori privati e professionisti, accomunati dalla volontà di sostenere la diffusione di questa forma finanziaria innovativa.

Il team di Smartika

Ecco chi opera per rendere Smartika un’esperienza unica.

Smartika è gestita da un piccolo ma esperto team animato da una grande passione: la creazione di un canale alternativo di credito in Italia nel 2008.

Luciano Manzo – Amministratore Delegato: manager di rilievo internazionale: è stato Presidente e Amministratore Delegato di Experian Spa in Italia fino al 2011, dove  ricopriva inoltre ruoli con responsabilità europee di Managing Director EMEA. Negli anni, sempre con Experian, ha inoltre sviluppato i mercati dell’America Latina, India  Russia e  Europa dell’East. Ha collaborato con la World Bank in vari progetti in mercati in via di sviluppo (Sud Sudan, Kenya, Botswana, South Africa) e ha inoltre ricoperto la carica di Presidente e Amministratore Delegato di Burberry in Italia prima dell’IPO del marchio,  Ha collaborato inoltre con primari fondi di Private Equity su transazioni di M&A nei settori dell’Information Technology. E’ laureato in Computer Science (University of South Florida, USA), Master in Finanza (IEDE Madrid), e AMP all’Harvard Business School.

Maurizio Sella – Presidente e Fondatore: dopo una lunga esperienza nel banking maturata all’interno di gruppi finanziari quali Citigroup e Julius Baer, Maurizio ha portato il social lending in Italia.

Tomaso Galli – Responsabile Customer care e Back office: esperienza decennale nell’area credito di Citigroup. Dal 2008 si è dedicato al social lending.

Luca Toso – Piattaforma IT:  è arrivato in Smartika dopo un’esperienza decennale nell’analisi e sviluppo di sistemi informativi in ambito industriale (Elettric 80) e terziario (Engineering).

Marco Casiraghi – Piattaforma IT:  esperto sviluppatore specializzato in tecnologie Microsoft. Ha una consolidata esperienza nel settore bancario, assicurativo e dell’informatica industriale.

Paolo Salveta –  Responsabile Credito & Collection: è entrato a far parte del team Smartika a dicembre 2015, vanta un’esperienza quindicennale nell’area del credito maturata attraverso esperienze lavorative sia in Italia che all’estero presso primari istituti finanziari e società di consulenza.

Christian De Simone – Credito: è entrato a far parte del team Smartika nell’Aprile 2012, vanta un’esperienza decennale nell’area del credito maturata lavorando prima per diversi istituti finanziari.

Beatrice Del Curto – Credito:  ha una consolidata esperienza nel credit analysis (Euvis spa) e amministrativo, lavora in Smartika dal 2014

Roberto Bianchini – Responsabile amministrazione:  lavora nell’ambito finanziario e commerciale da oltre trent’anni. L’esperienza acquisita comprende il raggiungimento di risultati attraverso l’attività di consulenza aziendale, analisi e  gestione dei prospetti finanziari.

Mariabeatrice Ragadali – Amministrazione:  ha maturato la sua esperienza lavorativa nel mondo dell’amministrazione e della tesoreria nel settore chimico e precedentemente in quello finanziario.

Perrine Ripert – Responsabile marketing: esperienza ventennale nella comunicazione e nel marketing. Prima di entrare a far parte del nostro team copriva il ruolo di amministratore delegato Havas Digital.

Ogni giorno la community dialoga con  Lorena  e Caterina  (customer care ). Il team è in continua crescita.
Il Consiglio di Amministrazione di Smartika Spa è così composto:

Maurizio Sella  – Presidente.

Luciano Manzo – Amministratore delegato.

Pierpaolo Guzzo – Consigliere :  ha operato per oltre 15 anni nel settore del venture capital e del private equity per gruppi italiani (Sofipa Spa, Mediocredito Centrale) ed esteri (ABN Ambro), per poi associarsi a PM & Partners ed infine a EQValue, di cui è uno dei soci fondatori.

Pierluigi Loy-Donà – Consigliere: dal 1993 fondatore e Amministratore Unico della Foodinvest Partners srl e dal 1994 è Presidente del CdA della Family Food Perugia Srl e della FamilyFood Rimini Srl. Dal 2011 ad oggi Amministratore Delegato e azionista di Ziph srl (azionista Smartika).

Stephan A. Fitch – Consigliere: esperienza ventennale nell’Investment Banking. Attualmente Amministratore Delegato di Business Governance Solutions Ltd, società di risk management. Co-fondatore e Amministratore di IAG Group (Private Equity).

Gustavo Perrotta – Consigliere: ex Managing Director di Credit Suisse,  Morgan Stanley e precedentemente di Senior Auditor di Arthur Andersen. Attualmente ricopre il ruolo di CEO di Hamilton Venture LLPP London.

Tommaso Pompei – Consigliere: Amministratore Delegato di Wind dal 1996 al 2005. Dal 2006 al 2007 ha ricoperto la carica di Amministratore Delegato di Tiscali e dal 2008 al 2011 è stato Amministratore Delegato di Vitrociset S.p.A. Attualmente Vice-Presidente ed Amministratore Delegato di Boscolo Hotels Spa.

 

Il Consiglio di Amministrazione è coadiuvato dal Collegio Sindacale e dai Revisori Contabili e si avvale delle funzioni esternalizzate per antiriciclaggio, compliance, risk e internal audit previste dalla normativa degli Istituti di Pagamento.

Sede legale: via Borgogna, 7 20122 Milano – Sede operativa: Piazza IV Novembre, 7 20124 M